giovedì 16 luglio 2015

Dal 10 febbraio in Vaticano ,Ostensione di Padre Pio al Vaticano


Ostensione di Padre Pio al Vaticano,
spunta la data: dal 10 febbraio

L’esposizione del Santo dal prossimo mercoledì delle Ceneri in occasione del Giubileo
Da San Giovanni Rotondo: «È un’ipotesi di lavoro». Durerà alcune settimane

Gli eventi dell’Anno santo low-cost voluto da Papa Francesco erano già stati annunciati, ma solo in parte (e non ufficialmente): la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, la religiosa scomparsa nel ‘97 e già beatificata da Giovanni Paolo II, e l’arrivo in Vaticano delle spoglie di San Pio da Pietrelcina. Per il primo evento la data è stata individuata nel 4 settembre 2016. Per il secondo, invece, ancora nulla di ufficiale. Ma i rumors che circolano in questi giorni sulla possibile ostensione del corpo del Santo in Vaticano a partire dal prossimo mercoledì delle Ceneri, il 10 febbraio, appunto — giornata simbolo della penitenza cristiana — non vengono smentiti. «L’ostensione del corpo di San Pio al Vaticano è un’ipotesi di lavoro — spiegano da San Giovanni Rotondo — come specificato già dopo le prime indiscrezioni da padre Federico Lombardi, direttore sala stampa vaticana. Ed essendo un’ipotesi di lavoro i contorni non sono ancora definiti».
La prima ostensione nel 2008
Di certo è che sull’accoppiata Madre Teresa-San Pio il Vaticano conta per incrementare il numero di fedeli attesi a Roma. Per il Santo del Gargano la prima ostensione del corpo risale al periodo 24 aprile 2008-23 settembre 2009. Successivamente, visto il successo ottenuto nelle visite dei fedeli — circa 9,8 milioni nei 17 mesi — si decise di esporre il corpo del Santo in maniera definitiva a partire dal 1° giugno 2013.
La santificazione
Padre Pio è Santo dal 2002. La beatificazione risale al 2 maggio 1999 mentre la canonizzazione è del 16 giugno 2002. Nell’intervallo di tempo di 3 anni si è individuato il miracolo che ne ha permesso la santificazione: il piccolo Matteo Colella, affetto da una meningite fulminante, guarisce inspiegabilmente. Sarà lo stesso ragazzo, uscito dal coma, a riconoscere l’intercessione di padre Pio in seguito a una visione del frate avvenuta nel letto d’ospedale. I medici non sanno dare una risposta all’accaduto e così la consulta medica della Congregazione per le Cause dei Santi ne riconosce l’inspiegabilità scientifica. Un anno dopo, il 20 dicembre 2001, il miracolo viene promulgato e il 16 giugno 2002 papa Giovanni Paolo II proclama Padre Pio Santo in piazza San Pietro.